Uniti per la Libertà

Culpa in educando... era ora!

Pensi ci voglia più sostegno ed impegno da parte del Governo per le famiglie italiane? Elenca qui le tue proposte!
Segnala questo Post: OKNO UP Del.icio.us Segnala questa notizia su ZicZac! Condividi su FaceBook Google Bookmarks

Re: Culpa in educando... era ora!

Messaggiodi azzurrocielo » ven feb 05, 2010 7:30 pm

Non bisogna di aumentare il numero degli itituti, ma velocizzare e rendere efficaci le procedure d'adozione! ;)
La saggezza e la bontà sembrano vili a chi è vile: la feccia gode solo di se stessa
William Shakespeare
azzurrocielo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi afm » ven feb 05, 2010 9:35 pm

Azzurrocielo concordo con le riflessioni postate da Te e da altri.
Avevo sentito la notizia in unTG e mi aveva dato fastidio che dopo la notizia (bomba per una società come la ns.
in Italia) il giornalista avesse detto : multati i ragazzi ,figli di genitori possidenti.
Avevo quindi deciso di aspettare perchè ci avrei scommesso che ci sarebbero state polemiche nel ns. forum ,puntualmente arrivate.
Io credo che la legge debba essere veramente uguale per tutti e poi applicata senza eccessive discrezionalità dei giudici ,variabili da nord a sud,da est ad ovest.

Io credo che le leggi in tema di minori e responsabilità dei genitori, per le azioni illegali punite dal Codice Penale e Civile, debbanno essere riviste ed ampliate dal potere legislativo e non lasciare che una sentenza più altre possano poi costituire giurisprudenza,almeno per quanto concerne tutti i temi delicati come quello dei minori ed altri.

Sono d'accordo con quasi tutti voi che questa sentenza ci volesse (e come) per dare un segnale di stop ed iniziare una inversione di tendenza,ma adesso intervenga il potere legislativo a ripensare tutta la materia per quanto concerne le azioni dei minori.

afm :D ;)
" La vita è un suono tra due silenzi"

"" Lo stalinista ""

"" Analfabeta istituzionale""
afm
Vice Ministro
Vice Ministro

Provincia: Milano
Comune: Milano

Messaggiodi ettore » ven feb 05, 2010 10:04 pm

afm ha scritto:Sono d'accordo con quasi tutti voi che questa sentenza ci volesse (e come) per dare un segnale di stop ed iniziare una inversione di tendenza,ma adesso intervenga il potere legislativo a ripensare tutta la materia per quanto concerne le azioni dei minori.

Concordo

Ettore
Nessuno di noi si sveglierà un bel giorno in Paradiso senza sapere come c'è arrivato.
Bruce Marshall
ettore
Delegato
Delegato

Provincia: Brescia
Comune: Brescia

Messaggiodi azzurrocielo » sab feb 06, 2010 7:01 am

afm ha scritto:Sono d'accordo con quasi tutti voi che questa sentenza ci volesse (e come) per dare un segnale di stop ed iniziare una inversione di tendenza,ma adesso intervenga il potere legislativo a ripensare tutta la materia per quanto concerne le azioni dei minori.

... lo faranno... vedrai... fino ad ora non è stato possibile... ;)
La saggezza e la bontà sembrano vili a chi è vile: la feccia gode solo di se stessa
William Shakespeare
azzurrocielo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi Grande Puffo » sab feb 06, 2010 7:16 pm

Io avevo parlato, a certe condizioni, di abbassare la soglia di punibilità.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Provincia: Torino
Comune: Torino

Messaggiodi afm » sab feb 06, 2010 8:09 pm

Grande Puffo ha scritto:Io avevo parlato, a certe condizioni, di abbassare la soglia di punibilità

Credo di avere espresso un concetto più universale e non indirizzato ai particolari e rivolto al potere legislativo
affinchè si riappropri di una funzione che gli spetta per diritto e dovere costituzionale e che spesso gli viene tolta da funzioni improprie.

I particolari sono a mio avviso di secondaria importanza in questa fase,e sia a scuola sia all'università mi hanno insegnato a ragionare dall'universale al particolare e non viceversa.

afm
" La vita è un suono tra due silenzi"

"" Lo stalinista ""

"" Analfabeta istituzionale""
afm
Vice Ministro
Vice Ministro

Provincia: Milano
Comune: Milano

Messaggiodi Grande Puffo » lun feb 08, 2010 11:00 am

afm ha scritto:Io credo che le leggi in tema di minori e responsabilità dei genitori, per le azioni illegali punite dal Codice Penale e Civile, debbanno essere riviste ed ampliate dal potere legislativo e non lasciare che una sentenza più altre possano poi costituire giurisprudenza,almeno per quanto concerne tutti i temi delicati come quello dei minori ed altri.

Ho l'impressione che abbiate in mente alcuni casi estremi.

Teppistello con padre notaio e madre dottoressa: va benissimo fare il mazzo ai genitori.

Teppistello con padre in galera e madre drogata: va benissimo togliere la patria podestà.

Però io ho l'impressione che la maggior parte dei casi sia ben lontana da questi casi estremi. In molti casi si tratta di famiglie sfasciate, in genere con madri sole di basso livello economico, sociale e culturale, che lavorano tutto il giorno e non riescono a gestire la situazione. Almeno nei casi che io conosco è quasi sempre così. Mi sembra che in casi del genere non abbia molto senso dare una multa alla madre, ma neanche togliere alla madre la patria podestà. Ci dobbiamo chiedere cosa sia meglio per la società, ed anche se sia giusto che la scuola si limiti ad insegnare a leggere, a scrivere ed a far di conto.

Ho detto che ci dobbiamo chiedere cosa sia meglio per la società perchè se aspettiamo che il ragazzo abbia tirato una coltellata a qualcuno ci sono due problemi. Primo: aumenta la necessità di nuove carceri. Secondo: la vittima si tiene la coltellata.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Provincia: Torino
Comune: Torino

Precedente

Torna a Famiglia