Uniti per la Libertà

Scuola. Gelmini: "Da prossimo anno tetto del 30% a stranieri

Cosa ne pensi dell'attuale sistema amministrativo dell'istruzione italiana? Preferiresti fosse calibrata in un modo diverso? Parlane qui!
Segnala questo Post: OKNO UP Del.icio.us Segnala questa notizia su ZicZac! Condividi su FaceBook Google Bookmarks

Re: Scuola. Gelmini: "Da prossimo anno tetto del 30% a stranieri

Messaggiodi Grande Puffo » mar mar 09, 2010 4:57 pm

Bellaeimpossibile ha scritto:Ti ho chiesto un quadro orario riportante la situazione settimanale relativa ad una classe o l'orario settimanale relativo alle discipline insegnate contenente l'orario di cattedra per classe di concorso.

Ho guardato una classe della scuola vicino al mio studio, dove la situazione è più lineare perché hanno le lezioni di 60 minuti.

Lunedì (8-17):
Matematica
Scienze
Educazione artistica
Educazione artistica
Storia
Mensa
Francese
Storia
Inglese

Martedì (8-13):
Educazione fisica
Matematica
Italiano
Geografia
Educazione musicale

Mercoledì (8-16):
Tecnologia
Tecnologia
Inglese
Italiano
Storia
Mensa
Scienze
Educazione civica

Giovedì (8-13):
Italiano
Geografia
IRC/alternativa
Francese
Educazione musicale

Venerdì (8-13):
Italiano
Inglese
Matematica
Scienze
Educazione fisica

Come vedi fanno esattamente le 30 ore previste dalla riforma Gelmini, sfruttano tutte le 30 ore di organico e devono chiedere dei soldi per l’assistenza a mensa. L'anno scorso non capitava perchè c'erano 2 ore di lettere a disposizione.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Provincia: Torino
Comune: Torino

Messaggiodi Grande Puffo » mar mar 09, 2010 7:05 pm

Visto che ti interessa ti copio l'orario di mio figlio.

lunedì: aritmetica-scienze-inglese-intervallo-artistica-artistica-grammatica-mensa-geografia-scienze (lab.)
martedì:-geometria-ed. fisica-francese-intervallo-antologia-antologia-musica (lab.)-mensa-lab.tec.art.-lab.tec.art.
mercoledì: storia-geografia-informatica-intervallo-alternativa-tecnologia-tecnologia-mensa-musica-inglese
giovedì: inglese-grammatica-epica-intervallo-francese-aritmetica-scienze-mensa
venerdì: ed. fisica-antologia-storia-intervallo-aritmetica-francese-lettere (appr.)

Ti posso dare l'orario di cattedra di ed. musicale perchè la professoressa è una mia amica. Fanno 21 lezioni di 50 minuti (17:30): 2 per classe in prima, 2 per classe in seconda e 3 per classe in terza. Con i resti (30 minuti) fanno 3 intervalli.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi Bellaeimpossibile » gio mar 11, 2010 10:30 am

Grande Puffo ha scritto:Visto che ti interessa ti copio l'orario di mio figlio.

lunedì: aritmetica-scienze-inglese-intervallo-artistica-artistica-grammatica-mensa-geografia-scienze (lab.)
martedì:-geometria-ed. fisica-francese-intervallo-antologia-antologia-musica (lab.)-mensa-lab.tec.art.-lab.tec.art.
mercoledì: storia-geografia-informatica-intervallo-alternativa-tecnologia-tecnologia-mensa-musica-inglese
giovedì: inglese-grammatica-epica-intervallo-francese-aritmetica-scienze-mensa
venerdì: ed. fisica-antologia-storia-intervallo-aritmetica-francese-lettere (appr.)

Ti posso dare l'orario di cattedra di ed. musicale perchè la professoressa è una mia amica. Fanno 21 lezioni di 50 minuti (17:30): 2 per classe in prima, 2 per classe in seconda e 3 per classe in terza. Con i resti (30 minuti) fanno 3 intervalli.

I ragazzi affrontano due rientri pomeridiani nell'arco della settimana.. dunque dovrebbero usufruire del servizio mensa nelle due giornate.
Durante il servizio mensa, la vigilanza va assicurata dal personale docente in servizio.
I genitori non sono datori di lavoro , pertanto non sono tenuti a contribuire al trattamento economico spettante.
Il Dirigente Scolastico, deve impostare l'orario delle lezioni e prevedere, con ordine di servizio, la vigilanza durante le ore destinate a questo servizio.
L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
Bellaeimpossibile
Grande Elettore
Grande Elettore

Provincia: Firenze
Comune: Firenze

Messaggiodi Grande Puffo » gio mar 11, 2010 12:30 pm

Bellaeimpossibile ha scritto:I ragazzi affrontano due rientri pomeridiani nell'arco della settimana.. dunque dovrebbero usufruire del servizio mensa nelle due giornate.

Sono tre, ma la sostanza è la stessa.
Bellaeimpossibile ha scritto:Durante il servizio mensa, la vigilanza va assicurata dal personale docente in servizio.
I genitori non sono datori di lavoro , pertanto non sono tenuti a contribuire al trattamento economico spettante.
Il Dirigente Scolastico, deve impostare l'orario delle lezioni e prevedere, con ordine di servizio, la vigilanza durante le ore destinate a questo servizio.

E chi li paga? L'anno scorso con 17 cattedre per 9 classi c'era qualche ora "a disposizione" con la quale si poteva coprire la vigilanza, ma la Gelmini non le ha più previste. Per 30 ore di lezione ci sono 30 ore di docenza e la vigilanza va pagata a parte, ma il ministero non ha previsto i fondi per cui... devono pagare i genitori. Ovviamente non è obbligatorio. I ragazzi possono uscire alla 13:10, mangiare un panino all'addiaccio e rientrare alle 14:10. Bella riforma...
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi Bellaeimpossibile » gio mar 11, 2010 2:00 pm

Grande Puffo ha scritto:
Bellaeimpossibile ha scritto:I ragazzi affrontano due rientri pomeridiani nell'arco della settimana.. dunque dovrebbero usufruire del servizio mensa nelle due giornate.

Sono tre, ma la sostanza è la stessa.
Bellaeimpossibile ha scritto:Durante il servizio mensa, la vigilanza va assicurata dal personale docente in servizio.

E chi li paga? L'anno scorso con 17 cattedre per 9 classi c'era qualche ora "a disposizione" con la quale si poteva coprire la vigilanza, ma la Gelmini non le ha più previste. Per 30 ore di lezione ci sono 30 ore di docenza e la vigilanza va pagata a parte, ma il ministero non ha previsto i fondi per cui... devono pagare i genitori. Ovviamente non è obbligatorio. I ragazzi possono uscire alla 13:10, mangiare un panino all'addiaccio e rientrare alle 14:10. Bella riforma...

Credo che tu sarai straricco perciò potresti effettuare una consistente donazione.
L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
Bellaeimpossibile
Grande Elettore
Grande Elettore

Messaggiodi Grande Puffo » dom mar 21, 2010 7:24 pm

Torniamo in argomento. Oggi ero al paese ed ho parlato con una maestra. L'anno prossimo ci saranno 20 bambini con 4 stranieri. Fuori legge. Però in paese non ci sono altre scuole. Che fare?
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi Bellaeimpossibile » dom mar 21, 2010 8:54 pm

Grande Puffo ha scritto:Torniamo in argomento. Oggi ero al paese ed ho parlato con una maestra. L'anno prossimo ci saranno 20 bambini con 4 stranieri. Fuori legge. Però in paese non ci sono altre scuole. Che fare?

Beh puoi fare un po' di volontariato e magari puoi insegnare loro la lingua italiana, la storia, la religione, la geografia e quant'altro.
Bellaeimpossibile
Grande Elettore
Grande Elettore

Messaggiodi Grande Puffo » dom mar 21, 2010 9:46 pm

Bellaeimpossibile ha scritto:
Grande Puffo ha scritto:Torniamo in argomento. Oggi ero al paese ed ho parlato con una maestra. L'anno prossimo ci saranno 20 bambini con 4 stranieri. Fuori legge. Però in paese non ci sono altre scuole. Che fare?

Beh puoi fare un po' di volontariato e magari puoi insegnare loro la lingua italiana, la storia, la religione, la geografia e quant'altro.

Beh, a 6 anni non è che uno conosca la storia e la geografia. L'italiano lo conoscono benissimo, ed anche il francese dialettale che si parla nel paese. Fanno anche parte del gruppo di canti e balli tradizionali "Les Lunelles". La religione non ho capito cosa c'entri. Nessuno dei bambini del paese ha mai messo piede in chiesa per cui non se ne parla mai.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi Bellaeimpossibile » lun mar 22, 2010 7:03 pm

Grande Puffo ha scritto:
Bellaeimpossibile ha scritto:

Beh, a 6 anni non è che uno conosca la storia e la geografia. L'italiano lo conoscono benissimo, ed anche il francese dialettale che si parla nel paese. Fanno anche parte del gruppo di canti e balli tradizionali "Les Lunelles". La religione non ho capito cosa c'entri. Nessuno dei bambini del paese ha mai messo piede in chiesa per cui non se ne parla mai.

Puffo , credo che ai bambini si possa insegnare tanto. Si può parlare della nostra civiltà, della nostra storia, della nostra nazione. Certo il tutto deve avvenire sotto un aspetto leggero. I bambini riescono a seguire entro brevi sequenze.
Si possono insegnare i nostri giochi, le nostre fiabe, le nostre leggende .Si può parlare di igiene personale e di amore per l'ordine.
I bambini, a volte anche da soli, percepiscono l'idea di Dio perciò non è difficile prepararli all'idea della religione .
Bellaeimpossibile
Grande Elettore
Grande Elettore

Messaggiodi Grande Puffo » lun mar 22, 2010 7:16 pm

Bellaeimpossibile ha scritto:Si possono insegnare i nostri giochi, le nostre fiabe, le nostre leggende.

Si, più o meno è quello che facciamo in paese. Ti faccio vedere una negretta in costume ad una esibizione del gruppo di canti e balli popolari. Sa già anche parlare in francese (ovviamente nel dialetto francese del paese, non nel francese di Parigi).

Immagine

Chiaramente, per tornare ad un altro discorso, quando arriva a 18 anni non le puoi dire di tornare in Africa.
Bellaeimpossibile ha scritto:I bambini, a volte anche da soli, percepiscono l'idea di Dio perciò non è difficile prepararli all'idea della religione.

Non si capisce cosa c'entri. In paese qualche bambino è battezzato, qualche bambino non è battezzato, ma nessuno va mai in chiesa per cui non c'entra.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

PrecedenteProssimo

Torna a Istruzione